giovedì 16 maggio 2013


In questi giorni sto raccogliendo i lavori per la valutazione delle competenze e mano a mano che li visiono li appendo nella pagina “classe II:Matematica!” Sono molto soddisfatta di ciò che ho visto fino ad ora perché mi sembra che gli studenti abbiano compreso appieno il senso di ciò che era stato loro richiesto. Le indicazioni che avevo loro dato erano queste:
Studio delle funzioni di primo e secondo grado a partire da un'esperienza reale: attività da svolgersi a coppie.
La relazione cartacea deve contenere:
  1. Titolo
  2. nome dei partecipanti e classe (anno scolastico)
  3. Abstract in Inglese (circa 10 righe)
  4. descrizione della fase preparatoria (il tiro a canestro, il palleggio, la caduta della palla in verticale, il lancio orizzontale,...)
  5. breve illustrazione della cattura delle immagini
  6. descrizione dell'utilizzo del software tracker
  7. descrizione del riconoscimento della funzione lineare o quadratica (grafici ottenuti da fit del lancio reale)
  8. descrizione di come si passa indifferentemente dalla formula di una funzione quadratica alla tabella dei valori corrispondenti e al grafico che la rappresenta
  9. descrizione della costruzione di una parabola come luogo geometrico
  10. descrizione di come si stabiliscono le principali caratteristiche di una parabola, anche dalla sua equazione
  11. descrizione del ruolo dei coefficienti a, b, c nell'equazione di una parabola
  12. descrizione del tiro a canestro come moto parabolico (leggi fisiche)

    Consegna entro il 16 Maggio 2013  


1 commento:

  1. Cari ragazzi, ho letto attentamente e valutato i vostri elaborati. Al momento ho predisposto una tabella che tenga conto anche dei lavori di Statistica e a breve vi comunicherò a quale livello di competenza ho assegnato la vostra preparazione in Matematica. Un bravissimo a tutti!!

    RispondiElimina