In
questi giorni sto raccogliendo i lavori per la valutazione delle
competenze e mano a mano che li visiono li appendo nella pagina
“classe II:Matematica!” Sono molto soddisfatta di ciò che ho
visto fino ad ora perché mi sembra che gli studenti abbiano compreso
appieno il senso di ciò che era stato loro richiesto. Le indicazioni
che avevo loro dato erano queste:
Studio delle funzioni di primo e
secondo grado a partire da un'esperienza reale: attività da
svolgersi a coppie.
La relazione cartacea deve
contenere:
- Titolo
- nome dei partecipanti e classe (anno scolastico)
- Abstract in Inglese (circa 10 righe)
- descrizione della fase preparatoria (il tiro a canestro, il palleggio, la caduta della palla in verticale, il lancio orizzontale,...)
- breve illustrazione della cattura delle immagini
- descrizione dell'utilizzo del software tracker
- descrizione del riconoscimento della funzione lineare o quadratica (grafici ottenuti da fit del lancio reale)
- descrizione di come si passa indifferentemente dalla formula di una funzione quadratica alla tabella dei valori corrispondenti e al grafico che la rappresenta
- descrizione della costruzione di una parabola come luogo geometrico
- descrizione del ruolo dei coefficienti a, b, c nell'equazione di una parabola
Cari ragazzi, ho letto attentamente e valutato i vostri elaborati. Al momento ho predisposto una tabella che tenga conto anche dei lavori di Statistica e a breve vi comunicherò a quale livello di competenza ho assegnato la vostra preparazione in Matematica. Un bravissimo a tutti!!
RispondiElimina