giovedì 9 maggio 2013


Ciao! Oggi in Laboratorio mi sono proprio divertita, ho fatto eseguire in ambiente Cabrì ai miei studenti di 2D una nuova costruzione, scoperta nel 1995 dagli americani David Goldenheim e Dan Lichfield: la GLaD construction. Essa consiste nel costruire un parallelogramma qualsiasi ABCD, poi si deve costruire il punto P2 proiettando il suo centro su AB, parallelamente a BC. Il segmento P2D incontra la diagonale AC in un punto; si costruisce poi P3, proiettando tale punto su AB, parallelamente a BC. Analogamente si costruiscono i punti P4, P5,…, Pn. Si determina poi la lunghezza di APn, in funzione di AB.
Prima abbiamo lavorato intuitivamente servendoci dello strumento dinamico, abbiamo poi introdotto il concetto di successione e ripreso il principio di induzione già presentato nel corso della classe prima. Il tutto si è basato sulla conoscenza del Teorema di Talete e del primo criterio di similitudine. Il problema poteva essere posto partendo da un rettangolo e tracciando poi le proiezioni ortogonali, sicuramente meglio note agli studenti, l’uso del parallelogramma ci è servito per ampliare gli orizzonti e le osservazioni finali sulla suddivisione infinita degli intervalli ci hanno consentito di porci i primi quesiti sul calcolo infinitesimale e concludere che…non si può dividere per zero!

4 commenti:

  1. Un po' difficile in realtà, ma sicuramente stimolante! :)

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    1. Cosa hai trovato difficile? La costruzione, la congettura o le sue implicazioni?

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  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

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