Ciao! Oggi in Laboratorio mi sono proprio divertita, ho
fatto eseguire in ambiente Cabrì ai miei studenti di 2D una nuova costruzione,
scoperta nel 1995 dagli americani David Goldenheim e Dan Lichfield: la GLaD construction. Essa consiste nel
costruire un parallelogramma qualsiasi ABCD, poi si deve costruire il punto P2 proiettando
il suo centro su AB, parallelamente a BC. Il segmento P2D incontra la
diagonale AC in un punto; si costruisce poi P3, proiettando tale punto su AB,
parallelamente a BC. Analogamente si costruiscono i punti P4, P5,…, Pn. Si determina
poi la lunghezza di APn, in funzione di AB.
Prima abbiamo lavorato intuitivamente servendoci dello
strumento dinamico, abbiamo poi introdotto il concetto di successione e ripreso
il principio di induzione già presentato nel corso della classe prima. Il tutto
si è basato sulla conoscenza del Teorema di Talete e del primo criterio di
similitudine. Il problema poteva essere posto partendo da un rettangolo e
tracciando poi le proiezioni ortogonali, sicuramente meglio note agli studenti,
l’uso del parallelogramma ci è servito per ampliare gli orizzonti e le
osservazioni finali sulla suddivisione infinita degli intervalli ci hanno
consentito di porci i primi quesiti sul calcolo infinitesimale e concludere che…non
si può dividere per zero!
é vero è stato bellissimo!!!
RispondiEliminaUn po' difficile in realtà, ma sicuramente stimolante! :)
RispondiEliminaCosa hai trovato difficile? La costruzione, la congettura o le sue implicazioni?
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