mercoledì 1 maggio 2013


Ciao! Qui troverete raccolti, mano a mano che saranno completati, tutti i lavori innovativi realizzati dai ragazzi della 2D del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Padova a partire dall'anno scolastico 2011-2012.
Le attività che gli insegnanti hanno loro proposto sono state sempre accolte con entusiasmo e molto impegno e questo ha trasformato il gruppo classe in un ambiente compatto, concreto e collaborativo.
Disponibili ad esperienze innovative nel campo della multimedialità hanno dato vita con il loro entusiasmo a lezioni divertenti e stimolanti.
Come loro insegnante di Matematica ho avuto modo di sperimentarne l'interesse anche per scoperte di carattere storico. Abbiamo unito all'attività svolta in classe o in laboratorio di Informatica l'attività attraverso il F.A.D. (formazione a distanza) della provincia di Padova. Quindi in ambiente moodle abbiamo continui contatti via Forum, course view o chat.
In moodle pubblico i risultati dei compiti, appena corretti, corredandoli di grafici, fisso le date dei compiti in classe o di altri eventi importanti, allego files o materiali che ritengo indispensabili per la loro preparazione.
L'utilizzo di un ambiente virtuale permette di integrare, chiarire e approfondire argomenti trattati a scuola; ha altresì valenza metacognitiva e affettiva in quanto rafforza il gruppo e motiva quegli studenti che tendono ad allontanarsi dal contesto classe.


Nessun commento:

Posta un commento