Quesito 25 Iperbole (25 marzo) risolto da Alice Cravera 3ASA il 27 marzo e da Marco Putti 3D il 1 Aprile
Quesito 24 Iperbole (25 marzo) risolto da Raquel De Marco 3D il 26 marzo e da Elisabetta Piva 3ASA il 27 marzo
Quesito 23 Iperbole (25 marzo) risolto da Leonardo Donà 3D il 27 marzo
Quesiti 1-2-3-4-5 Matematica e Fisica (iperbole) (pubblicato il 16 marzo 2014) Soluzioni ai quesiti di Fisica
il quesito 1 è stato risolto in classe da Nicolò Alunni 3D il 20 marzo
i quesiti 2 e 3 risolti in classe in modo completo (anche con ggb) e chiaro da Rodrigo Golan 3ASA il 22 marzo
il quesito 4 è stato risolto da Sara Bettella 3D il 24 marzo e da Elisabetta Piva 3ASA il 27 marzo
Quesito 22 Ellisse e circonferenza (pubblicato il 2 marzo 2014)
risolto in classe da Vittoria Boscaro 3ASA l'8 marzo;
risolto anche da Elena Barison 3D il 10 marzo
Quesito 21 Ellisse (pubblicato il 28 febbraio 2014)
risolto in classe da Riccardo Greco 3ASA il 6 marzo
Quesito 20 Ellisse (pubblicato il 22 febbraio 2014)
risolto in classe da Enrico Tioli 3ASA il 27 febbraio
In rosso i quesiti già esaminati nell'a.s. 2014-15
Quesito 19 Ellisse e altre coniche (pubblicato il 22 febbraio 2014)
risolto in classe da Enrico Tioli 3ASA il 27 febbraio 2014
risolto in classe da Filippo Fioraso il 6 marzo 2015
Filippo propone contestualmente la dimostrazione della formula di sdoppiamento per l'ellisse
(pubblicato il 2 Febbraio 2014) soluzione proposta in classe il 6 febbraio da Caterina Castagliuolo 3D
Quesito 17 Argomento: parabole e luoghi geometrici
(pubblicato il 1 Febbraio 2014) soluzione proposta in classe il 6 febbraio da Mattia Bettini 3ASA
A seguire è stata proposta una soluzione anche da Martina Camaioni 3D
Quesito 16 Argomento: parabole e luoghi geometrici
(pubblicato il 1 Febbraio 2014)
Quesito 15 Argomento: parabole e luoghi geometrici
(pubblicato il 1 Febbraio 2014) soluzione proposta inclasse il 17 febbraio da Serena Ingravalle 3D, risolto in classe anche da Filippo Pigato 3ASA il 18 febbraio
Quesiti 1-2-3-4-5-6 Argomento: Matematica e Fisica
parabola (pubblicati il 10 gennaio 2014)
Interessanti: potete inserire le soluzioni nel vostro story-telling (13/01/2016)
Quesito 14 Argomento: Matematica e situazioni reali
(pubblicato il 1 Febbraio 2014)
risolto in classe da Luca Castelli 3ASA il 27 febbraio(pubblicato il 1 Febbraio 2014)
Quesito 13 Argomento: circonferenze (pubblicato il 14 gennaio '14)
Quesito 12 Argomento: circonferenze (pubblicato il 14 gennaio '14)
Quesito 11 Argomento: Matematica e Fisica circonferenza (pubblicato il 5 gennaio 2014)
Quesito 10 Argomento: Circonferenze (pubblicato il 5 dicembre '13)
Lo studente Rodrigo Golan di 3ASA ha proposto una soluzione del quesito (5 gennaio 2014)
Quesito 9 Argomento proposto dallo studente Rodrigo Golan 3ASA (pubblicato il 29 Novembre '13)
Risolto in classe 3ASA il 5 dicembre
circonferenza e retta (pubblicato il 27 Novembre '13)
Soluzione dei primi due punti del quesito 8 proposta da Sara Bettella
Quesito 7 Argomento: Matematica e Fisica
circonferenza e retta (pubblicato il 27 Novembre '13)
Quesito 6 Argomento: Circonferenze (pubblicato il 24 Novembre '13)
Quesito 5 Argomento: Circonferenze (pubblicato il 24 Novembre '13)
Quesito 4 Argomento: Circonferenze (pubblicato il 21 Novembre '13)
Risolto in classe da Giorgia De Fazio il 23 dicembre 2014
Quesito 3 Argomento: Giochi di Archimede (piano cartesiano)
Quesito 2 Argomento: Funzioni
Quesito 1 Argomento: Funzioni
REGOLAMENTO
PER I PARTECIPANTI:
- attendere almeno 1 giorno prima di pubblicare una possibile soluzione
- inserire la soluzione che pensate sia giusta come commento autenticato (non si accettano anonimi né soluzioni senza giustificazione)
- se è già stata pubblicata una soluzione non è detto sia corretta quindi si può in ogni caso proporre la propria soluzione
- la soluzione corretta concorrerà alla valutazione di fine quadrimestre
- per gli studenti di (3D solo a.s. 2013-2014) 3ASA i commenti corretti o le osservazioni interessanti riferite ai quesiti costituiranno la base di partenza dell'interrogazione
Inserire il proprio commento specificando a quale quesito si sta rispondendo!!
La corrispondenza propostaci non risulta una funzione in quanto nell'insieme C sono presenti due punti che non hanno immagine in S. I punti A e B tali che f: C -(A;B)->S risulti una funzione sono gli estremi del diametro parallelo alla retta data s. Tale funzione è suriettiva poiché, chiamata Q l'immagine del punto P generico appartenete alla circonferenza, Q ha come controimmagini i due punti P e un punto P' della circonferenza appartente alla retta passante per Q e P.
RispondiEliminaFATIMA EZEDDINE 3D
Continuate pure ad esprimere il vostro parere, sia positivo che negativo, poichè non è detto che la soluzione proposta da Fatima sia corretta.
RispondiEliminaI punti di intersezione tra la retta passante per OP e la retta s non fanno parte della circonferenza ma sono nel cerchio o esterni, questo può costituire una incongruenza?
RispondiEliminaFilippo Pigato 3ASA
Secondo me no non è una incongruenza perché il codominio della funzione non è costituito dai punti della circonferenza...penso non sia una funzione perché quando la retta per OP è parallela alla retta s non riesco a trovare il punto di intersezione. Sono perciò d'accordo con Fatima.
RispondiEliminaMi riferisco al Quesito n°1
Rodrigo Golan 3ASA
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EliminaPer quanto riguarda il quesito numero 3:
RispondiEliminaIo ho provato a costruire la figura in ambiente Cabri, e grazie alle funzioni "Traccia" e "Animazione Multipla", sono riuscita a tracciare il percorso del cane in modo che la sua distanza dai due ragazzi rimanga invariata. La figura che ne risulta è un quadrato (che io ho chiamato EFGH) interno ad ABCD, di diagonale:
(1) EG=1/2AB
L'intersezione delle diagolali di EFGH e di ABCD (quindi i centri dei due quadrati) coincidono, ma EFGH è ruotato di 45° rispetto ad ABCD.
Il perimetro di EFGH dovrebbe essere la distanza percorsa dal cane e quindi la soluzione del problema.
Sapendo che in ogni quadrato per le appl. del T di P la diagonale è uguale al lato moltiplicato per la radice di 2, ho ricavato AB. Da qui ho sostituito nella (1) e ho trovato EG, e poi, sempre sfruttando le appl del T. di P., ho trovato il lato EF, che moltiplicato per 4 dà la soluzione, cioè 6 km.
Spero che sia comprensibile, al massimo chiarirò meglio domani in classe :)
Alice Lazzarin 3D
Secondo me il procedimento che si può seguire è questo: (copiate e incollate questo sulla
RispondiEliminabarra della ricerca https://www.youtube.com/watch?v=2wITGn8k7GM ) :) brava alice
Uno studente
ah, l'angolo come si nota senza fette di salame sugli occhi è di 45 gradi N.A
EliminaIl "brava Alice" si riferisce al fatto che tu hai solo registrato il procedimento che aveva descritto lei?
Eliminale ho dato ragione, è come dire sono d'accordo con lei, le pare che prendessi il ragionamento che ha fatto come acqua santa e come verità? prima ho fatto il disegno e fatto due conti e poi il commento, altrimenti nn avrebbe neanche avuto senso.
EliminaQuesito n.3
RispondiEliminaDopo aver verificato che il percorso del cane è un quadrato avente come vertici i punti medi delle distanze tra il vertice e il punto medio del lato opposto, procedo cosi:
Dividendo la diagonale per radice di 2 e ottengo la misura dei lati = 4.24
Dopo applico pitagora per trovare la dist da un verticeal punto medio succ. = 4.74
Poi trovo la distanza dal vertice al vertice piu vicino del quadrato interno. Che è in realtà metà della distanza sopra trovata: 2.37
Poi trovo la distanza dal.vertice interno al punto medio del lato quadrato applicando pitagora tra la misura sopra trovata e metà del lato del quadrato (2.12) = 0105 Dopo aver osservato dalla figura che la diagonale del quadrato interno giace sul segmento che congiunge i punti medi dei lati opposti sottraggo la misura prima trovata due volte dalla misura del lato del quadrato ( perché siamo in un quadrato e quindi la distanza tra le rette dei lati opposti è sempre uguale). Mi viene 2.14. Divido per radice di 2 e ottengo la misura di ciascun lato: 1.50. Moltiplico per 4 e ottengo il perimetro del quadrato interno. Ovvero la distanza percorsa dal cane =6
Luca Castelli 3Asa
QUESITO N 3
RispondiEliminaa) la velocità tangenziale di un punto materiale in un moto circolare uniforme si calcola con la formula: velocità angolare per il raggio della circonferenza descritta. calcolo la velocità angolare: angolo percorso diviso il tempo impiegato, ovvero 2TT:T= 1.57. il raggio calcolato con la formula algebrica risulta= 1. quindi la velocità tangenziale vale 1.57 m/s
b) disegno la circonferenza nel piano cartesiano, trovo le coordinate del centro. il punto A è una soluzione dell'equazione della circonferenza. la velocità tangenziale ha direzione perpendicolare al raggio (infatti la tangente alla circonferenza è perpendicolare al raggio). il raggio corrispondente al punto A è parallelo all'asse x (infatti il centro e il punto A hanno la stessa ordinata), di conseguenza la velocità ha direzione parallela all'asse y e può essere individuata dalla retta di equazione x= -1
spero di essere stata abbastanza chiara Elena Barison classe 3D
Penso tu faccia riferimento al quesito n°7. Bravissima!!! Ma è giusto?
RispondiEliminaoh si giusto ho sbagliato a scrivere!!
RispondiEliminaNoi abbiamo pensato questo per quanto riguarda il quesito 2 (punto 4):
RispondiEliminaAllora, consideriamo che ogni dispositivo viene associato al proprio indirizzo IP tramite una funzione biiettiva. Per costruire il modello matematico partiamo de tre insiemi:
-L'insieme A de pc (dispositivi da cui parte la comunicazione)
-L'insieme B degli indirizzi IP
-L'insieme C dei dispositivi riceventi (mettiamo che siano tablet)
Perchè avvenga la comunicazione è necessario che si verifichino tre cose:
-che al pc venga associato un indirizzo IP tramite una funzione f(x) da A a B
-che l'indirizzo IP del pc si metta in comunicazione con l'indirizzo IP del tablet tramite una fuzione g(x) da B a B
-che dall'indirizzo IP del tablet si possa risalire al tablet tramite una funzione h(x) da B a C
La comunicazione quindi avviene tramite una composizione di queste 3 funzioni, quindi f(g(h(x))).
Leonardo Donà e Alice Lazzarin 3D
Molto bravi, ottima idea :)
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