Calcolo delle Prob. cl.II




A.S. 2018-2019
Temi su cui lavoreranno gli otto gruppi cooperativi di ciascuna classe seconda delle scienze applicate:
  • probabilità e particelle
  • il quadrato di Punnet
  • il decadimento radioattivo
  • tentare la fortuna partendo dalle scommesse
  • il problema del Granduca di Toscana
  • chi non risica non rosica (Monthy Hall e il gratta-e-vinci)
  • scimmie che sanno scrivere
  • alla ricerca di Mary Poppins

A.S. 2016-2017
 Attività correlate allo studio del Calcolo delle Probabilità:
classe 2ASA

 Visualizza il lavoro del gruppo M.A.N.F.  
Visualizza il lavoro del gruppo GLI STOCASTICI 









Visualizza la prima parte del lavoro degli IMPROBABILMENTE IMPROBABILI
Visualizza la seconda parte del lavoro degli IMPROBABILMENTE IMPROBABILI 


A.S. 2014-2015
 Attività correlate allo studio del Calcolo delle Probabilità:
classe 2ASA


Clicca per vedere il filmato delle "Impossibili"
Valentina, Livia, Rania e Barbara

Clicca per vedere il lavoro delle "Incognite"
Matilde, Chiara, Laura, Natalya e Lucia
Clicca per vedere il lavoro dei Globuletti 
Matteo, Oscar, Daniel, Pietro e Andrea 
Clicca per vedere il lavoro de "Gli uomini che potrebbero sussurrare alle variabili"
Jacopo, Alessandro, Mattia, Filippo e Edoardo






Nei programmi della classe seconda è previsto lo svolgimento di una parte introduttiva al Calcolo delle Probabilità, in questa pagina ho caricato alcuni dei lavori svolti dagli studenti di 2D nel corso dell'anno scolastico 2011-2012 e che ritengo siano ben confezionati, interessanti e stimolanti anche per i compagni che stanno affrontando l'argomento in questa parte dell'anno.

Il gioco del lotto                             

La roulette
Il totocalcio

10 commenti:

  1. Questi lavori che ho pubblicato sono solo alcuni dei p.p. realizzati dagli studenti. Ho scelto i tre che vedete perché sono privi di errori di visualizzazione ma tutti avrebbero meritato per l'impegno e l'interesse dimostrato. Scorreteli, sono veramente interessanti.

    RispondiElimina
  2. Hanno fatto proprio un bel lavoro! Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Si possono vedere i lavori realizzati dagli studenti di 2ASA, anno scolastico 2013-2014, inerenti al tema della probabilità sul canale youtube asa's creations

    RispondiElimina
  4. Ho visionato i lavori dei ragazzi concernenti il Calcolo delle Probabilità e mi sono stupita di quanto bravi siano stati! Ciò denota una reale comprensione della materia! Bravissimi.
    Barbara Confortini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto interessante questo nuovo modo di apprendere e di imparare! Credo che la reale comprensione delle materie scientifiche passi attraverso uno studio "attivo" consentito dalle tecniche innovative della Flipped Classroom e del Cooperative Learning, come voi pionieristicamente state sperimentando da tempo. Sono molto meravigliata dei lavori che ho visionato sia in campo Statistico-probabilistico che in campo matematico.
      Barbara Confortini
      ex-allieva del mitico Fermi di Padova
      e-mail barbara.confortini@gmail.com

      Elimina
    2. Sì effettivamente la lezione risulta dinamica e lo studente è più coinvolto. Non tutti gli argomenti si prestano ad essere trattati in questo modo ma nel mio piccolo sto cercando di portare qualche novità. Non mi invento nulla, ben si intende, però vedo che tanti altri insegnanti hanno sperimentato queste modalità con soddisfazione e quindi ci provo! Quanto tempo fa hai frequentato il Fermi?

      Elimina
  5. Mi sono diplomata nel 1988 ed ho avuto la fortuna di avere come insegnante di mate e fisica il prof. Maurizio Turlon, che all'epoca era alla sua prima esperienza di insegnamento.
    Poi mi sono laureata in Statistica a Padova ed ho iniziato a lavorare in azienda.
    Seguo il tuo blog da vicino da quando ho incontrato la dott.ssa Alberta Angelini in una mia visita al Fermi con i miei figli e mio marito.
    Ti ammiro molto perché penso che il Cooperative Learning e la Flipped Classroom rappresentino il futuro in termini di didattica: gli allievi non sono contenitori da imbottire di nozioni ma persone in crescita che devono rendere il loro studio autonomo ed attivo quanto prima possibile. In un certo senso, Learning Together è stato il modello di studio adottato da me e dai miei compagni all'Università.
    Le scienze non sono materie immediate: vanno pre-digerite per poter penetrare davvero i concetti nella loro essenza e per poter essere certi di averle realmente comprese. La conoscenza superficiale viene spazzata via dal tempo, quella reale no.
    Grazie infinite. Spero che mio figlio Marco possa avere insegnanti che stimolano il pensiero laterale il prossimo anno quando frequenterà il liceo scientifico delle Scienze Applicate a Manerbio (BS).


    RispondiElimina
  6. Faccio un grande "in bocca al lupo!" a tuo figlio. Sono sicura che ci sono tanti insegnanti che lavorano con passione e molto impegno. Ho avuto modo di incontrarne molti seguendo i miei studenti nei progetti che ci vedono impegnati quotidianamente. Devo dire che questa modalità lavorativa è molto impegnativa ma tanto soddisfacente...i rgazzi sono fantastici! P.S. Anch'io ho frequentato il Liceo Fermi ma mi sono diplomata nel '78, ero in classe con mio marito e anche i miei due figli hanno frequentato il Fermi...una passione insomma!!!! :)

    RispondiElimina
  7. Grazie infinite! Continuerò a seguire il blog e spero nel mio più profondo che il Liceo Pascal di Manerbio (Brescia) possa instaurare un rapporto di proficua collaborazione con il mio caro e fantastico Liceo Fermi! Ti ringrazio sin d'ora se questo potrà realizzarsi davvero. Se vivessimo a Padova, mio figlio sarebbe un tuo allievo del prossimo anno!!
    p.s. io mi sono sposata un compagno di Statistica!!!

    RispondiElimina