lunedì 10 agosto 2015

BABY-GOLDRAKE


 
Condivido quanto scrive il dottor Mancin:

"La novita' e' creare un continuum fra medicina, ingegneria <->liceo realizzando un laboratorio di robotica pediatrica in cui i ragazzi potranno acquisire nozioni di neuroscienze e di intelligenza artificiale fondamentali non solo in Europa ma nel mondo. Conoscenze non immediatamente applicabili nella pratica clinica ma e' probabile che molti degli studenti che ora hanno 16 anni fra 20-30 anni saranno team leader di equipe di neurochirurghi in grado di riparare cervelli lesionati impiantando neuroprotesi cognitive. Un po' come oggi e' normale impiantare neuroprotesi sensoriali (impianti cocleari) a bambini sordi. Fantascienza quando ero studente del Fermi"

In soldoni:

FASE 1-> robot pediatrici che eseguono comandi impartiti on-line o programmati off-line da studenti del Fermi per distrarre piccoli pazienti
FASE 2-> robot pediatrici che eseguono comandi "pensati" da bambini col cuore umano e con gravi cerebrolesioni

La fase 1 ovvero laboratorio di Robotica ed applicazioni in pediatria con bambini coscienti e responsivi (ovvero capaci di controllare almeno un muscolo) e' l'ovvia estensione della prova Play with Me presentata a Bologna. La fase 2 invece e' scienza con ricercatori o studenti del Fermi "maturi e vaccinati (si fa per dire)", fantascienza con bimbi in uscita da un coma profondo. 

Nessun commento:

Posta un commento