lunedì 11 giugno 2018

MONTREAL ROBOCUP@HOME EDU 2018




La nuova formazione degli E-404 cioè: PAOLO ASTRINO, ALIN BACIU, FEDERICO GIURIATO e  OMAR LIBRETTI è in procinto per partire per il CANADA sponsorizzata da
Nuova esperienza, nuovi compagni di avventura.


L'esperienza a Roma e il contatto con altri gruppi di studenti non solo della scuola superiore ma anche dell'Università è stato di stimolo per continuare a cimentarsi in prove sempre più difficili sia come contenuto sia in termini di tempo ridotto per conseguire i risultati attesi.



La modalità workshop+competition è certamente molto istruttiva e permette anche a chi non raggiunge risultati eccellenti di ottenere un grado di conoscenza superiore dell'argomento e di appassionare ancor più all'attività che si sta svolgendo.




Poichè gli studenti delle mie quattro squadre complessivamente raggiungevano un numero di circa 30 unità la scelta di variare la composizione nel passaggio dalla gara nazionale all'Europea al mondiale si è resa necessaria, anche su suggerimento degli studenti, per dare l'opportunità a molti di cimentarsi in queste che sono sfide importanti per una giovane mente.



Il dover risolvere rapidamente un problema, confrontandosi in team, mettendo a disposizione del gruppo le proprie competenze e le proprie conoscenze è sicuramente stimolante e appassionante.

Mettiamoci l'uso di una lingua straniera, in questo caso l'inglese, ed ecco che il tutto diventa ancor più avvincente.



Anche la presenza di studenti universitari e il carattere didascalico di tutta la RC@Home Edu è interessante, il clima collaborativo e l'occasione per conoscere giovani provenienti da varie parti del mondo sono poi assolutamente il punto di forza nella struttura di questa gara.



Certo a volte si ha l'impressione di non essere all'altezza delle richieste che vengono fatte ma è allora che emerge lo spirito combattivo di una squadra, quell'unità di intenti che, come succede in un team sportivo, crea il gruppo compatto che tale rimarrà anche nel ricordo dell'esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento