venerdì 29 marzo 2019

PON Robotica&Creatività

Il 28 marzo alle ore 14.00 ha preso l'avvio il PRIMO MODULO del PON sulla Robotica e la Creatività Digitale.

La sottoscritta in qualità di esperto e la prof.ssa Laura Menegazzo come tutor hanno gestito un gruppo di 45 studenti dando vita ad attività di accoglienza secondo questa scaletta:








  1. compilazione di una scheda informativa iniziale somministrata a tutti i corsisti
  2. analisi delle date degli incontri successivi
  3. linee teoriche sulla modalità di formazione e conduzione di un gruppo cooperativo
  4. linee teoriche sulla modalità di creazione di un CANVAS per la gestione organizzata del gruppo
  5. attività ludiche di Team-Building (Bianco-Nero, La passeggiata della fiducia e Che cosa è successo?) per la formazione di squadre che siano pronte a confrontarsi in un Progetto da sviluppare nel prossimo incontro

mercoledì 13 marzo 2019

LA STAZIONE DI SENSORI STAZIONARI FISCHERTECHNIK


Ecco a cosa stanno lavorando Federico e Alice


La stazione di sensori stazionari con telecamera mobile, consente di misurare la temperatura dell'aria, l'umidità, la pressione dell'aria, la qualità dell'aria, il volume e la luminosità. 

I modelli possono essere programmati e controllati con il software di programmazione grafica ROBO Pro e il controller ROBOTICS TXT e sono ideali per l'insegnamento di argomenti quali (registrazione dei dati, programmazione e utilizzo di attuatori e sensori.)
I dati dei sensori possono essere raccolti e tracciati su un grafico.

Inoltre, il modello può connettersi a una rete WiFi, in modo che la telecamera possa essere controllata anche a distanza.

Il controller TXT può anche essere collegato a un server cloud, dove i dati dei sensori vengono salvati e possono essere quindi monitorati in modo permanente e il movimento.

Ulteriori modelli e applicazioni che l'alunno può prima progettare e poi controllare sono: Barometro (misura la pressione dell'aria), monitor umido (misura l'umidità e la temperatura dell'aria), sensore di benessere ambientale (misura la qualità dell'aria, temperatura, umidità) con display a LED, sensore di rumore (misura del volume) e monitor antigelo (verifica la temperatura rispetto al punto di congelamento). 

Quando vengono superati i valori limite predefiniti, il sistema avvisa l'utente tramite un display a LED o con un tono di allarme. Ci sono molte altre possibili applicazioni. L'innovativo materiale didattico di fischertechnik ti supporta nel trasmettere la comprensione tecnica e dare allo studente una visione pratica e reale. Il libretto di istruzioni allegato, con materiale didattico e didattico, offre informazioni di base, progetti e suggerimenti per i programmatori.

Obiettivi di apprendimento:

- Comprendere i concetti di misurazione, controllo, regolazione e programmazione;
- Apprendere i concetti di programmazione e interazione tra hardware e software
- Scoprire il funzionamento dei diversi attuatori e sensori
- Approfondire e praticare progetti e lavori di gruppo

mercoledì 6 marzo 2019

RESCUE-LINE 2019 FASE TERRITORIALE

Il quartetto composto da Luca Fantin, Edoardo Menna, Luca Maggio e Adriano Peruzzo il primo marzo si è impegnato nella gara territoriale di ROBOCUPJR sezione Rescue Line riportando, ahimè!!, un risultato molto deludente.




Il robot elaborato con materiale fischertechnik, raspberry e molta fantasia non ne ha voluto sapere di fare il suo dovere e i ragazzi hanno dovuto rassegnarsi...SOB!
Ma l'importante è cercare di capire, dall'esperienza, come fare per migliorare il prototipo ed essere pronti un altr'anno a gareggiare con gli avversari ad armi pari.
BRAVI COMUNQUE!!!

venerdì 8 febbraio 2019

I NEW E-404 ALLO IAS-LAB

Una sessione di lavoro allo IAS-LAB dell'Università di Padova per Omar, Alin e Alice.
 



Seguiti dalla dottoressa Gloria Beraldo gli studenti hanno cercato di capire come collegare il caschetto neurosky al videogioco ideato con il game engine Unity 3D

giovedì 24 gennaio 2019

ROMECUP 2019


Gli E-404 si preparano al prossimo Contest Nonnibot costruendo un dispositivo, con materiale Fischertechnik che permetta la distribuzione automatica del mangime in un pollaio
 
Contemporaneamente stanno ideando un videogioco che possa essere comandato attraverso le BCI


mercoledì 9 gennaio 2019

PROGETTO ECRAFT2LEARN

Il liceo Fermi ospite all'università di Padova per validare il progetto europeo eCraft2Learn

Il progetto dedicato a insegnanti e studenti ha creato un ecosistema che si integra nel percorso didattico curriculare per sviluppare le nuove competenze per il XXI secolo



LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

venerdì 14 dicembre 2018

LE NUOVE SFIDE

Affezionati lettori di questo blog solo perchè non avete notizie fresche di giornata non vuol dire che le squadre non stiano alacremente lavorando.



Le gare di quest'anno sono molto impegnative e gli studenti sono chiamati a fronteggiare problemi su più fronti, scolastici e non.

Gli E-404 si sono dati una nuova conformazione e arricchiti con le presenze femminili di Alice e Valentina nonchè dell'esperto Enrico...

Le gare di RomeCup 2019 ci aspettano nel Contest NONNIBOT ma anche nel videogioco con BCI.
Ardua l'impresa!!!