Blog a cura della professoressa Carla Gobbo, Liceo Scientifico E.Fermi di Padova
Pagine
- Home page
- PON Robotica&Creatività
- PROGETTO ASL COGITO + ROBOTICA EDUCATIVA (a.s. 17-18)
- GROSSELTERNBOT
- BabyGoldrakeEvolution
- Inizializzazione al Python
- PieRReProject Robot Rescue
- Matematica cl.I
- Matematica cl.II
- Matematica cl. III
- DISFIDE cl.III
- DISFIDE DINAMICHE cl.III
- LA TAVOLA ROTONDA cl.III
- Calcolo delle Prob. cl.II
- IL CONTENITORE cl.I
mercoledì 13 marzo 2019
LA STAZIONE DI SENSORI STAZIONARI FISCHERTECHNIK
Ecco a cosa stanno lavorando Federico e Alice
La stazione di sensori stazionari con telecamera mobile, consente di misurare la temperatura dell'aria, l'umidità, la pressione dell'aria, la qualità dell'aria, il volume e la luminosità.
I modelli possono essere programmati e controllati con il software di programmazione grafica ROBO Pro e il controller ROBOTICS TXT e sono ideali per l'insegnamento di argomenti quali (registrazione dei dati, programmazione e utilizzo di attuatori e sensori.)
I dati dei sensori possono essere raccolti e tracciati su un grafico.
Inoltre, il modello può connettersi a una rete WiFi, in modo che la telecamera possa essere controllata anche a distanza.
Il controller TXT può anche essere collegato a un server cloud, dove i dati dei sensori vengono salvati e possono essere quindi monitorati in modo permanente e il movimento.
Ulteriori modelli e applicazioni che l'alunno può prima progettare e poi controllare sono: Barometro (misura la pressione dell'aria), monitor umido (misura l'umidità e la temperatura dell'aria), sensore di benessere ambientale (misura la qualità dell'aria, temperatura, umidità) con display a LED, sensore di rumore (misura del volume) e monitor antigelo (verifica la temperatura rispetto al punto di congelamento).
Quando vengono superati i valori limite predefiniti, il sistema avvisa l'utente tramite un display a LED o con un tono di allarme. Ci sono molte altre possibili applicazioni. L'innovativo materiale didattico di fischertechnik ti supporta nel trasmettere la comprensione tecnica e dare allo studente una visione pratica e reale. Il libretto di istruzioni allegato, con materiale didattico e didattico, offre informazioni di base, progetti e suggerimenti per i programmatori.
Obiettivi di apprendimento:
- Comprendere i concetti di misurazione, controllo, regolazione e programmazione;
- Apprendere i concetti di programmazione e interazione tra hardware e software
- Scoprire il funzionamento dei diversi attuatori e sensori
- Approfondire e praticare progetti e lavori di gruppo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento