Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato al primo Civic Hack Veneto che si è tenuto a Bassano del Grappa nelle giornate del 24 e 25 settembre.
Gli studenti Alin Baciu, Matteo Filippi e Margherita Morimando Balestra di 4ASA nonchè Giulia Marani, Luca Di Stefano e Sara Meneghello di 4E si sono impegnati per portare a termine le consegne a loro affidate.
Rimescolati con gli studenti delle altre dodici squadre giunte da tutto il Veneto hanno avuto modo di confrontarsi e lavorare fianco a fianco all'interno della manifestazione #FUTURABASSANO Un ponte sul futuro, organizzata dal MIUR nell 'ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).
In particolare la squadra in cui gareggiavano Matteo Filippi e Sara Meneghello che era impegnata nella SFIDA 2 "NUOVE STRADE": come preparare meglio le competenze e le conoscenze dei giovani alle professioni del futuro? trovando modi innovativi, tecnologici e sostenibili per risolvere la questione è risultata vincitrice dell'Hackathon.
La squadra ha proposto una piattaforma che metta in comunicazione esperti, aziende e studenti di scuole superiori e Università. Per gli studenti che cercano una professione del futuro è possibile mettersi in contatto con un esperto che realizzi un video di presentazione del loro lavoro; per ogni lavoro viene anche indicato il percorso di studi da intraprendere. Gli interessati possono fare domande e simulare l'ambiente di lavoro tramite la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale. In tutto ciò le aziende del futuro, in cerca di personale specializzato, pubblicano annunci di lavoro in calce ad ogni pagina della professione del futuro .
Più ostico il tema della SFIDA 1 "BACK TO VENETO": 11611 ragazzi nel 2017 sono usciti dal Veneto per proseguire la carriera lavorativa. Bisognava trovare modi innovativi, tecnologici e sostenibili perchè i giovani tornino in Veneto
Nessun commento:
Posta un commento