ATTIVITA’ CLASSE PRIMA
ISOMETRIE DEL PIANO
- Costituite 10 gruppi formati da tre persone
- Stabilite i ruoli: coordinatore, segretario, portavoce
- Assegnate un nome al gruppo
- Raccogliete il materiale che vi servirà per produrre il vostro elaborato a partire da una o più opere di Escher, le opere devono essere scelte in modo tale che si possano descrivere tutte le isometrie
- Decidete la modalità in cui intendete presentare il vostro lavoro (filmato su youtube, presentazione in Power point, filmato tipo movie-maker, cartellone da affiggere in aula, ecc…). Trovate esempi alla pagina IL CONTENITORE
- Da ogni opera è indispensabile ricavare il “modulo” necessario per descrivere la trasformazione
- Ogni trasformazione deve essere illustrata dal punto di vista matematico ovvero devono essere descritte: la definizione, come si costruisce, il teorema che dimostra che è una isometria e le proprietà invarianti. Si possono eventualmente aggiungere particolari proprietà.
- Avrete a disposizione tre incontri in Laboratorio di Informatica per coordinare i lavori del gruppo: 6, 13, 20 Maggio. Il 26 maggio, alle ore 8.30, tutti i lavori devono essere consegnati. Dalle 9.00 alle 10.00 avrà luogo una “prova esperta”. La valutazione terrà conto del lavoro prodotto dal gruppo e dell'esito della "prova esperta".
- Ogni lavoro deve essere corredato di bibliografia e/o sitografia
Ringrazio tutti gli studenti di 1ASA che hanno prodotto dei lavori completi, ben confezionati e originali. A presto li pubblicherò nella sezione "Il contenitore". BRAVISSIMI!!! Complimenti a tutti. :):)
RispondiElimina